Set 182015
 

Marcia dei trattori da Matera – Altamura a Gravina.

Da Altamurgia Notizie online a firma di Onofrio Bruno:
Almeno cento trattori parteciperanno oggi alla manifestazione d’apertura dell”’autunno caldo” degli agricoltori che hanno indetto una mobilitazione contro la crisi agricola, per chiedere l’abolizione dell’Imu sui terreni e per il ”riscatto delle comunità rurali”. Tale marcia a tappe culminerà il 31 ottobre a Roma con la manifestazione ”Te lo do io il made in Italy”.

Questa marcia si articola nei seguenti momenti: alle 14.30 il raduno dei trattori nel piazzale dell’Ipercoop di Venusio, a seguire intorno alle 15 la partenza del corteo che percorrerà la strada statale 96 Matera-Altamura, attraverserà Altamura e le vie di Gravina. In quest’ultima località si terrà un’assemblea per la presentazione della ”Rete dei Municipi Rurali” (costituita fra sindaci, associazioni, agricoltori e cittadini), per l’elezione del sindaco-presidente e del coordinamento dei sindaci rurali e per iniziare a raccogliere le adesioni alla manifestazione finale.

Il Comune di Gravina è stato scelto per la sua adesione ufficiale ed il sostegno alla protesta. «L’agricoltura – dice il sindaco Alesio Valente – è il settore trainante dell’economia locale. Aumentare l’incidenza della tassazione, in un periodo di grave crisi, ha significato affossare il settore, con ricadute negative anche sotto il profilo occupazionale. Democraticamente e pacificamente abbiamo chiesto al Governo di cambiare verso. Con soddisfazione abbiamo appreso della volontà dell’Esecutivo di procedere in tale direzione, ma non desisteremo dalle iniziative di sensibilizzazione fin quando l’obiettivo non potrà dirsi raggiunto».

Inizia così il percorso annunciato dal ”Movimento Riscatto”, sostenuto da diverse altre associazioni (come Altragricoltura di Gianni Fabris) e movimenti, e che vedrà partire il 25 settembre da Matera una carovana di cinque persone che in 36 giorni ed oltre 6.000 km di percorso e di iniziative attraverseranno l’Italia chiamando alla partecipazione a sostegno della difesa del mondo rurale.

 Scritto da alle 6:49 am

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)